Montaperto

Borgo posto su un colle a 279 mt s.l.m. e distante 8 km (solo 2 in linea d'aria) da Agrigento, verso nord-ovest. Al dicembre 2007 conta circa 400 abitanti. Dal punto di vista amministrativo, è frazione (la più antica) del Comune di Agrigento. La religione è quasi esclusivamente cattolica.


Come raggiungerci

    Cartina stradale
  • Da Agrigento, quadrivio Spinasanta, si raggiunge contrada Fondacazzo e da lì, tra i due insediamenti produttivi nei pressi del nuovo cimitero, si sale per la SP2 (a sinistra) fino a raggiungere il centro abitato. Da segnalare che appena 1 km prima di entrare in paese è presente il bivio per raggiungere la vicina frazione di Giardina Gallotti.

  • Da Agrigento, quadrivio Spinasanta, si raggiunge contrada Fondacazzo e da lì, tra i due insediamenti produttivi nei pressi del nuovo cimitero, si sale per la SP1(a destra) dopo 400 metri imboccare l'incrocio a sinistra fino a raggiungere il centro abitato.

  • Sempre dal quadrivio Spinasanta imboccando però il viadotto a destra, oppure uscendo dalla galleria Spinasanta, ci si trova sulla SS 118 per Raffadali e dopo appena 5 km, in contrada Borsellino, nei pressi dell’omonima masseria e della “diga”, si entra nel bivio a sinistra e, appena si incontra lo spartitraffico, subito a destra salendo fino alla Chiesa del Rosario.

  • Da Raffadali si percorre la SS 118 fino al bivio a destra per Montaperto in contrada Busonè. Percorrere la SP77 fino a raggiungere il centro abitato.